Roma si veste a festa con le luminarie natalizie ispirate alla pace

In occasione della festa dell'Immacolata sarà acceso l'albero in Piazza del Popolo
Pubblicato il: 30 Novembre 2023

Riflettori puntati sulla centralissima Via dei Condotti, in pieno centro a Roma, illuminata anche quest’anno, da bellissime luminarie dal design accattivante. In particolare è l’eleganza predominante in questo allestimento, con diamanti dorati sospesi in aria, da Piazza di Spagna fino ad arrivare a Largo Goldoni. Questi, durante il giorno, creano giochi di luce grazie al sole e al calar della sera, vengono illuminati internamente da led, creando particolarissimi riflessi e contrasti chiaro scuri.

L’inaugurazione delle luminarie romane è stata coronata dal concerto della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri. E a fare gli onori di casa è stato il presidente dell’Associazione Via Condotti, Gianni Battistoni, che ha accolto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al taglio del nastro.

L’installazione è finanziata da Renault Italia, con un occhio alla sostenibilità. Infatti, le gemme sfruttano la luce naturale diurna, mentre di sera si accendono con luci a basso consumo.
In sinergia con l’Assessorato ai Grandi eventi, turismo, sport e moda di Roma Capitale nella figura di Alessandro Onorato, questo progetto, oltre ad illuminare il centro storico, contribuisce a far risplendere tutte le periferie di Roma lasciate in ombra da tempo. Da Ostia all’Infernetto, da Tor Marancia al Corviale molte zone di Roma saranno addobbate con alberi di natale ecologici, illuminati a led, per donare bellezza e ispirare un clima natalizio.

Un altro imminente appuntamento sarà l’8 dicembre 2023, con l’accensione dell’albero di Natale, che quest’anno lascia la storica location di Piazza Venezia (a causa dei lavori per la metro C) per arrivare a Piazza del Popolo, dove i preparativi sono in fase di chiusura. Classiche, ma sempre d’impatto, invece sono le luminarie in Via del Corso, formate dalla ripetizione della parola “Pace’ in tutte le varie lingue del mondo. Una Capitale insomma vestita a festa come si conviene per il Natale 2023.

di Donatella Ria

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata