Il 1° dicembre, nella sede Luiss di Viale Romania, l’università ripercorrerà le tappe di un percorso che ha sempre guardato al futuro degli studenti e del Paese e che ha permesso la nascita, nel 1987, della prima Junior Enterprise italiana.
L’evento è organizzato dall’attuale Junior Enterprise della Luiss, JELU, in collaborazione con l’Università e patrocinato da Assoconsult Confindustria, l’associazione di categoria che rappresenta le società di management consulting italiane. Parteciperanno importanti esponenti del panorama imprenditoriale, il Magnifico Rettore, i docenti Luiss e gli allora studenti – i fondatori della prima Junior Enterprise in Italia presso la Luiss Guido Carli – oltre che quelli che oggi fanno parte di JELU. L’evento si aprirà con le testimonianze dei relatori e proseguirà con un workshop di orientamento per gli studenti.
L’investimento sui metodi di insegnamento innovativi e la creazione di grandi opportunità per i suoi studenti hanno, da sempre, caratterizzato l’approccio Luiss all’apprendimento. A testimonianza di ciò, è stato proprio all’interno di questa Università che è nata, nel 1987, la prima Junior Enterprise italiana che ha proseguito la sua attività fino agli anni ‘90. Nel 2016 la Junior Enterprise Luiss è rinata sotto il nome di JELU, che oggi ricorda con l’evento del 1° dicembre quello che è stato, più di 35 anni fa, un punto di svolta importante nell’educazione universitaria italiana.
L’evento inizierà con l’intervento del Presidente di JELU Consulting, Elena Morelli. A seguire si aprirà una Tavola Rotonda di interventi incentrati sulla fondazione della prima JE in Luiss, con la partecipazione dei fondatori e il supporto di materiale d’epoca. Dopo un intervento del dottor Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il panel proseguirà con un approfondimento relativo al rapporto tra imprenditorialità, modello educativo Luiss e Junior Enterprise, seguito dall’intervento dell’Ing. Luigi Riva, Presidente di Assoconsult Confindustria, l’associazione di categoria delle società di management consulting, con cui JELU ha iniziato a collaborare.