“Guarda in profondità nella natura e allora capirai meglio ogni cosa”. Per celebrare le festività 2023 l’Hotel de Russie, iconico indirizzo romano di Rocco Forte Hotels, si ispira a questa frase del fisico Albert Einstein e illumina i suoi spazi di arte e cultura, bellezza e poesia. Da sempre impegnato a sostegno delle arti, l’Hotel de Russie continua ad approfondire il dialogo tra arte e natura con un progetto di Marco Nereo Rotelli, l’artista della luce e il professor Riccardo Valentini, Premio Nobel per la pace 2007 insieme agli scienziati del Clima IPCC. L’artista Rotelli e la tecnologia scientifica sviluppata dal prof. Valentini unitamente al lavoro del designer Valerio Cenciarelli daranno vita ad un giardino incantato e ad un magico uliveto nel cuore di Roma, con l’intenzione di proclamare l’ulivo, simbolo di pace e del Mediterraneo, rappresentante dei valori simbolici delle festività natalizie. L’Hotel de Russie è pensato come un teatro dove pubblico e attori sono gli alberi. Il giardino storico monumentale, progettato dall’arch. Valadier nel XIX secolo, è la platea. Gli alberi saranno infatti oggetto di una spettacolare installazione luminosa con intarsiati versi dedicati alla natura e donati da poeti contemporanei internazionali tra cui: Adonis – Siria; Gemma Bracco, Silvia Bre, Edoardo Callegari, Maurizio Cucchi, Sabrina De Canio, Roberto Mussapi, Loretto Rafanelli, Massimo Silvotti – Italia; Arica Hilton – USA; Víctor Rodríguez Núñez – Cuba; Paura Rodríguez Leytón – Bolivia; George Wallace – USA; Yang Lian – Cina. I loro versi, proiettati con la cifra stilistica di Marco Nereo Rotelli, saranno visibili come una magica ramificazione verbale. Il palcoscenico, invece, sarà la corte di ingresso, la rinomata Piazzetta Valadier. Qui saranno insediati quattro alberi di ulivo e avrà luogo la messa in scena. Lo spettacolare giardino incantato, non sarà metafora del reale, ma il risultato di un investimento scientifico. Il professor Valentini e la sua squadra di ricerca, grazie al prezioso contributo della Fondazione PandA, ha approntato una serie di sensori reattivi e dinamici. Gli alberi interagiscono con l’umano, comunicano il loro stato di salute e reagiscono alla presenza, emanando colore e creando emozione. La missione della Fondazione Panda, infatti consiste nel preservare e favorire lo sviluppo degli ambienti naturali e umani in tutto il mondo, adottando un approccio olistico che integra aspetti economici, sociali, ambientali, culturali e patrimoniali. La Presidente e Fondatrice, Wenyan Jiang, sostiene a livello globale il tema centrale della Fondazione: il cambiamento sostenibile.
Nella galleria interna dell’hotel, Rotelli rappresenta poeticamente, attraverso quattro opere pittoriche, il progetto ideato nel giardino storico. L’esposizione è curata da Luca Cantore D’amore, in collaborazione con Alessandro Erra Arte. Un progetto che attraverso la meraviglia e lo stupore invita l’interlocutore ad una fase di ascolto per capire insieme che “non siamo al di sopra della natura, siamo parte della natura stessa.” Una collaborazione che celebra tra incantevoli atmosfere, la bellezza mirata al bene e il Natale nella sua pura essenza di momento di comunione di intenti.
L’innovativo progetto dell’Hotel De Russie conferma l’attenzione per la sostenibilità e l’ambiente di Rocco Forte Hotels, realtà fondata da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996. Oggi Rocco Forte Hotels è una collezione di 14 alberghi e resort di lusso dal carattere unico. Tutti gli hotel sono indirizzi iconici, sia storici sia moderni, ricavati all’interno di magnifici edifici in luoghi eccezionali. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, gli alberghi sono caratterizzati da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti di sperimentare il meglio della destinazione e delle aree circostanti. A Roma Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House.