Il 6 dicembre prossimo Limes, la più importante rivista italiana di geopolitica fondata nel 1993 da Lucio Caracciolo che la dirige, festeggia i suoi 30 anni con un evento presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari in Via di Campo Marzio intitolato “A che ci serve l’Italia”. Diversi i panel di approfondimento con esponenti della politica, del giornalismo, delle istituzioni, dell’università. Dopo i saluti di Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati si parlerà del tema “A che ci serve la geopolitica” con la partecipazione di Laura Canali, responsabile della cartografia di Limes, Ettore Sequi, presidente di Sorgenia, già segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, Lucio Caracciolo, direttore di Limes e della Scuola di Limes. Di “Media nella Guerra Grande” parleranno Lucio Caracciolo e Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica. “A che ci serve l’Occidente” sarà il panel dedicato ad approfondire come stabilizzare e prevenire crisi attorno a noi. Interverrà Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes moderato da Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes e coordinatore didattico della Scuola di Limes. Di proposte per colmare il deficit di statualità, di sviluppo di una cultura di stato per perseguire interessi specifici, dalla reindustrializzazione all’alleggerimento burocratico si parlerà nel panel “A che ci serve lo Stato” nel quale interverranno Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, Paolo Peluffo, consigliere della Corte dei Conti e già portavoce del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Maronta, redattore, consigliere scientifico e responsabile relazioni internazionali di Limes.
L’intelligenza artificiale, uno dei grandi temi del nostro tempo, sarà trattata nel panel “A che ci serve l’intelligenza (artificiale)” per capire come combinare il progresso tecnologico con il recupero di una forma d’intelligence più strategica e umana. Ne parleranno Teresa Numerico, professoressa associata di Logica e Filosofia della scienza all’Università Roma Tre, Francesco De Collibus, Enterprise architect e Innovation engineer all’Axa Svizzera di Winterthur e dottorando di ricerca in Blockchain all’Università di Zurigo, Giorgio Cuscito, consigliere redazionale di Limes e responsabile delle relazioni esterne della Scuola di Limes
A Lucio Caracciolo saranno affidate le considerazioni conclusive dell’evento per il quale è prevista la diretta streaming dei dibattiti sul canale YouTube di Limes.