Roma conquista una nuova stella Michelin, l’ambito riconoscimento in ambito enogastronomico, con il ristorante Orma, capitanato dallo chef Roy Caceres alla guida del ristorante romano insieme ai sous chef Giovanni Olivieri e Pier Mario Fiengo.
Colombiano di nascita, italiano d’adozione, Roy Caceres grazie agli insegnamenti del nonno scopre una passione incondizionata per la cucina d’ispirazione colombiana mixata alle note speziate della tradizione siriana. Inizia così un cammino che lo porta nelle grandi cucine stellate d’Italia fino a giungere, nel 2011, alla guida di Metamorfosi dove sperimenta ed esprime tutto il suo estro creativo, arrivando all’ambito riconoscimento della stella Michelin. La sua cucina è libera, senza frontiere, senza barriere. Le materie prime che utilizza il ristorante arrivano dall’Orto di Orma ad Anguillara Sabazia, nella campagna laziale, un progetto nato in sinergia con l’azienda agricola ClaPi attraverso la coltivazione rigenerativa secondo i principi della permacoltura.
“Siamo felici e orgogliosi – dice lo chef Caceres – per il ristorante e per la città di Roma. Questo è il frutto di un grande impegno di tutto il team e vuole essere un punto di partenza per fare sempre meglio.
Per me anche questa volta è un traguardo e una grande emozione. Ringrazio mia moglie Alessandra, che mi supporto in tutti i miei progetti, la mia brigata e tutti coloro che hanno creduto in me e con cui collaboriamo quotidianamente per valorizzare la nostra cucina che è portavoce di un mix di culture e memoria”.
La filosofia gastronomica dello chef dal cuore latino è sintetizzabile nel termine “eliminare il superfluo”: Caceres esalta la ricchezza del territorio italiano contaminandolo con la sua vena sudamericana mantenendo il focus sul gusto e sull’ ingrediente senza tecnicismi superflui. La sua è una cucina libera, fatta di contaminazioni e senza frontiere.
Sostenibilità, tradizione, estro creativo, intrecci di culture diverse, ricerca della massima qualità e fattore umano sono i capisaldi del ristorante Orma.