Viaggio nella clownterapia con l’associazione Cuore@Cuore

Nata nel febbraio scorso, l’associazione è già presente con 40 volontari in importanti strutture della Capitale
Pubblicato il: 3 Ottobre 2023

Ha creato in pochi mesi un gruppo di quasi 40 clown volontari, lanciato il suo primo corso per nuovi clown, stipulato convenzioni con importanti strutture ospedaliere come l’IRCCS San Raffaele, creato importanti sinergie con associazioni di volontariato come “Insieme per i disabili ONLUS “ e il motoclub “I Templari”. Sono tanti e significativi i traguardi raggiunti in pochi mesi dall’associazione di clownterapia Cuore@Cuore, presieduta da Luca Battisti,  fondata nel febbraio di quest’anno. Cuore@Cuore è cresciuta rapidamente ed oggi opera tra Roma , Ostia e Fiumicino nelle residenze per anziani Villa Fiorita e Casa Magnani e nell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Raffaele.

Cuore@Cuore persegue fini di promozione sociale, si basa esclusivamente sull’attività dei propri volontari e nasce dall’unione di clown che da diversi anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere ed ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento e un supporto concreto per persone in difficoltà.

Attraverso la terapia del sorriso, contribuisce infatti a migliorare la condizione psicofisica dei pazienti e dei loro familiari in ospedali, RSA, strutture per pazienti diversamente abili, case famiglia e ovunque un sorriso possa regalare gioia e serenità. L’ attività è rivolta a tutti senza distinzioni di età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o censo.

I clown volontari dell’associazione, indossando il naso rosso, regalano sorrisi alle persone in situazioni di disagio sociosanitario ed iniziano le attività dopo un rigoroso processo di formazione interno all’associazione. L’associazione entrerà a breve in altre importanti strutture ospedaliere romane per coinvolgere un’utenza sempre più ampia.

Cuore@Cuore non persegue finalità di lucro né ha costi di struttura e ha scelto di destinare la totalità delle donazioni ricevute a progetti con ricadute dirette sul territorio di Roma e provincia. Per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione viene data particolare importanza anche agli eventi organizzati in sinergia con altre Organizzazioni di Volontariato.

“Studi scientifici hanno chiaramente dimostrato il valore della clownterapia e l’importanza del sorriso, un gesto universale e benefico che coinvolge ben 12 muscoli del viso. E’ per questo che invitiamo tutti i cittadini dai 18 anni in su che hanno voglia di mettersi in gioco e di fare del bene a partecipare ad un corso che rappresenta un viaggio fantastico alla scoperta del clown che è dentro di noi. Fare clownterapia è un’attività di volontariato stupenda e alla portata di tutti che dona tanta felicità a chi la pratica” ha affermato Luca Battisti, presidente di Cuore@Cuore.

L’appuntamento per il nuovo corso dedicato ai clown volontari sarà a marzo del prossimo anno con il  formatore Diego Romagnoli, in arte “clown Carciofo”, che da gennaio 2005, ha maturato oltre 2000 ore di formazione in ambito clown e teatrale, più di 1000 servizi in ospedali, case di riposo e centri di socializzazione con ospiti diversamente abili; oltre 1500 ore come formatore e trainer. Inoltre, ha gestito laboratori di formazione sia in presenza sia a distanza per oltre 5.000 persone, fra clown nel sociale, studenti, adulti, dipendenti di aziende.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata